lunedì 26 maggio 2008

In ferie alla Proserpina "volontari" al Comune

Molte ombre sull'emergenza rifiuti

L'assessore comunale all'Ambiente Silvestro Scalamandrè ha individuato la ditta per fare uscire la città dall'emergenza rifiuti e ha annunciato che in pochi giorni la situazione si normalizzerà. Tale incarico è stato affidato alla Computer House Ambiente. Dai computer ai rifiuti, per la verità, il passaggio non dovrebbe essere facile, ma va bene lo stesso perché in situazioni di emergenza ogni soluzione ci può stare.
Così come in situazioni di emergenza si possono accettare anche azioni di volontariato. Solo che in questo caso la pratica rischia di diventare piuttosto spinosa perché ad essere chiamati, e non si sa come, sono 5 dei 30 operai della Proserpina spa collocati in ferie forzate. Insomma, anche se parliamo di differenziata quando si tratta di rifiuti la puzza è sempre in agguato.
L'assessore, tuttavia, ha ribadito che il servizio è in via provvisoria perché l'amministrazione di palazzo "Luigi Razza" ha in programma di arrivare ad un regolare bando di gara. Un obiettivo che viene inseguito già da qualche anno ma fino ad oggi non è stato centrato. E così la città, in materia di nettezza urbana, e non solo di differenziata (perché in questo caso rimane bloccata agli ultimi posti della classifica) lascia molto a desiderare. Si preferisce puntare a prorogare il servizio attraverso l'affidamento diretto e non mettere mano ad un vero e proprio capitolato d'appalto.
L'assessorato all'Ambiente "brilla" per non essere riuscito a presentare il progetto per la raccolta "porta a porta" relativo a carta, vetro e plastica. L'assessore regionale all'Ambiente Diego Tommasi, che in città conta tra i suoi collaboratori anche l'assessore Scalamandrè, non ha avuto il piacere di poter inserire la città capoluogo tra i 30 Comuni che hanno usufruito del finanziamento per il "porta a porta".


di N. L.
da "Gazzetta del Sud - Vibo" del 26/05/2008

Nessun commento: